“Hanno Scritto”

“A settant’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale

“A settent’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale: 10 giugno 1940” è stato il tema di una riuscita conferenza con immagini dell’epoca del prof. Giancarlo Restelli a Vanzaghello. Qui di seguito, l’intervento del noto storico cittadino ——————– Dopo essersi dissanguata in guerre molto dispendiose l’Italia nel 1939, a settembre, quando Hitler invade la Polonia e fa scattare …

10 giugno 1940-2020

Legnano Cultura, Eventi Culturali | 11 Giugno 2020 “L’inizio della catastrofe”, 80 anni fa l’entrata in guerra dell’Italia Ritornano le lezioni di storia del Professor Giancarlo Restelli, in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, online l’appuntamento dedicato all’entrata in guerra dell’Italia Legnano – A lezione di storia online, il Centro Filippo Buonarroti, in collaborazione con: l’Istituto Bernocchi, l’Ecoistituto di Cuggiono, …

Asse Sempione “Gli italiani in Libia” 18 ottobre 2011

Legnano – La grande storia in scena a Legnano. Lunedì sera si è tenuta, alla Sala Ratti, quella che potremmo definire una lezione per il ricordo sull’occupazione italiana della Libia a cura di Giancarlo Restelli. L’ argomento è sicuramente uno dei più tristi da trattare riguardo alla storia del nostro paese, che va dal 1911 …

Asse Sempione 14 ottobre 2011 “Riflessioni dopo il viaggio nei lager del maggio 2011

Legnano – “L’obiettivo di questo incontro non è il semplice rivederci dopo il viaggio di maggio. Tra pochi mesi ci sarà il Giorno della Memoria (27 gennaio ‘12). Sarebbe importante che in questo incontro nascessero idee, forme di collaborazione, voglia di fare qualcosa insieme per dare sostanza a questa ricorrenza.” Così il Prof. Giancarlo Restelli, …

Cefalonia Asse Sempione

Legnano – Si è ricordato oggi venerdì 25 ottobre l’anniversario del massacro di Cefalonia avvenuto nel 1943, durante la 2° Guerra Mondiale, in cui 7500 italiani della divisione Acqui rimasero uccisi. La sezione Giovanni e Onorina Pesca di San Vittore Olona dell’ANPI ha organizzato un incontro a tal riguardo presso la sede in via Roma …

Centenario di Caporetto: conferenza in Biblioteca (ottobre ’17)

Centenario di Caporetto: conferenza in Biblioteca Quando approfondire la Storia non è più un’imposizione scolastica, bensì una libera scelta, l’analisi di grandi eventi del passato coinvolge ed appassiona! Legnano – Ci sono anniversari che non vanno festeggiati, ma che è giusto ricordare per le lezioni che ci hanno dato, come il centenario della Rotta di …

Contro Risorgimento su Legnano New

Direttore, sono sempre molto contento di vedere transitare articoli riguardanti la storia delle nostre terre, nel caso specifico, ho letto con molta attenzione il racconto ‘partigiano’ del prof Restelli, che un giorno conoscerò personalmente,ma nel frattempo oso contestare le Sue tesi e le Sue motivazioni per la tanto osannata opera dell’unità d’Italia…Lo voglio fare da …

ETICA E STORIA: LEZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA ALLA SCUOLA MEDIA di CANEGRATE

ETICA E STORIA: LEZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA ALLA SCUOLA MEDIA 02/02/2017 Davanti agli alunni delle classi terze, pubblico attento e coinvolto, il prof. Giancarlo Restelli ha tenuto una lezione multimediale sui temi storici ed etici sollevati dalla Giornata della Memoria. Come in tante altre occasioni, ha suscitato la partecipazione razionale ed emotiva dei ragazzi alternando …

Fare Legnano Giorno Memoria 2012

Fare Legnano, 27 gennaio 2012 27 gennaio, è la data nella quale avvenne nel 1945 l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. La nostra Repubblica lo celebra dandovi nome di “Giorno della Memoria”, per non dimenticare la Shoah. La scelta di quel giorno ha valore simbolico in quanto non rappresenta una “fine” delle sofferenze, infatti all’ingresso delle …

Fratelli Venegoni in Fare Legnano

Carlo e Mauro Venegoni: militanza politica e impegno ideologico di Giancarlo Restelli Ieri sera, alla sala Ratti si è tenuta la conferenza di Giancarlo Restelli che ha trattato della dominazione Italiana in Libia, e di cui abbiamo pubblicato lo scritto nel foglio virtuale dell’associazione raggiungibile da questo collegamento. Una serata partecipata se non gremita, e di …

Giorno del Ricordo ’21 con Sempionenews

Le foibe di Tito e l’esodo giuliano-dalmata: voce ad una testimonianza vera ad “Un quarto d’ora con…” In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio, Sempione News ha dedicato una serata di approfondimento e confronto, nell’ambito di “Un quarto d’ora con…”, professore Giancarlo Restelli, docente di italiano e storia presso l’Istituto …

Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2012

Giorno del Ricordo,  10 febbraio 2012 Sala purtroppo semivuota venerdi sera, forse a causa anche dell’annunciata nevicata, presso la Famiglia Legnanese dove il professor Giancarlo Restelli ha tenuto, in occasione del giorno del ricordo, la conferenza intitolata “le foibe e l’ esodo giuliano-dalmata, la tragedia negata degli italiani d’ Istria Dalmazia e Venezia Giulia” tenuta …

GIORNO DELLA MEMORIA 2010 Legnanonew

IL GIORNO DELLA MEMORIA 2010: INIZIATE LE MANIFESTAZIONI Con una serara dedicata ad Aktion T4, lo sterminio dei disabili nel Terzo Reich, hanno preso il via ieri sera in Sala Ratti le iniziative nell’ambito del Giorno della Memoria. Si tratta di incontri, conferenze, priezioni cinematografiche in programma sia a Legnano che in alcuni centri vicini …

Grande Guerra. San Giorgio 14 novembre 14

San Giorgio su Legnano – Anche San Giorgio ha dedicato una serata particolare al ricordo del centenario della Grande Guerra con un incontro presso la Sala Consiliare a cui hanno partecipato Roberto Mezzenzana, presidente dell’ANPI locale, Giovanni Vignati, dell’Associanione Nazionale Mutilati Italiani di Guerra, sezione legnanese, e il Professor Giancarlo Restelli. Dopo un’introduzione di Vignati, che …

Incontri con l’autore, Castellanza, 20 aprile ’17

Giovedì 20 aprile alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica nuovo appuntamento con il ciclo di conversazioni Pomeriggi d’autore, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la Biblioteca Civica. Ospite di Pomeriggi d’autore sarà Giancarlo Restelli, insegnante di Italiano e Storia presso l’Istituto Tecnico Antonio Bernocchi di Legnano. In collaborazione …

Legnano nella Grande Guerra. Assesempione dicembre ’17

Inaugurata all’Olmina la mostra Come eravamo Inaugurata all’Olmina la mostra Come eravamo. Quinta edizione ricca di memorie legnanesi. Legnano – Domenica 17 dicembre, si è svolta intorno a mezzogiorno l’inaugurazione della quinta edizione della mostra “Come eravamo…”. Nel salone teatrale del centro Olmina, il professor Restelli ha tagliato il nastro di ingresso aprendo ai visitatori …

Legnanonew “Gli italiani in Libia” 18 ottobre 2011

Ieri sera, martedì 18 ottobre 2011, in Sala Ratti, conferenza del prof. Giancarlo Restelli sul tema “Gli italiani in Libia”. Enrico Gussoni, giovane liceale e nostro collaboratore, qui di seguito ci fa partecipe delle sue considerazioni. —————– Tempo fa mi immbattei in alcuni vecchi numeri di “Storia Illustrata” di un mio lontano zio. Sfogliandone uno …

Legnanonew 14 ottobre 2011 “Viaggio nella Memoria”

Serata emozionante ieri sera nell’aula consiliare di Legnano. Paolo Campiglio, presidente del Consiglio Comunale, in veste di moderatore dell’incontro ha subito rivolto i ringraziamenti a Luigi Botta, presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), che insieme all’Amministrazione comunale ha permesso per l’ottava volta il pellegrinaggio nei lager nazisti in Germania e in Austria ai ragazzi degli …

Marcia su Roma da Asse Sempione

, Il 28 ottobre di quest’anno ricorrerà il novantennio della “Marcia su Roma” del 1922. Per ricordare tale evento, che ha segnato indelebilmente la storia del nostro paese, l’AMPI di Legnano ha organizzato una conferenza, tenuta dal Professor Giancarlo Restelli, presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano questo venerdì. La lezione di Restelli, arricchita …

Polemica sul Risorgimento Legnanonew marzo ’11

Essendo un assiduo frequentatore del sito,mi permetto di rispondere al prof Restelli,il quale nell’articolo relativo al convegno di Cerro Maggiore sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia afferma cose già sentite sui libri di storia, nelle scuole dell’obbligo e superiori… Garibaldi eroe dell’unità d’Italia, Nino Bixio, Cavour, Mazzini, Cialdini…  Ecco, io sapevo questo, è bastato leggere qualche libro, …

Programma T4 Asse Sempione 2012

Legnano – Il crollo di Wall Street, la crisi economica che affossa prima l’ America e poi l’ Europa, inflazione alle stelle, debiti insaldabili spingono intere nazioni sul lastrico, scoppiano disordini e manifestazioni violente, rabbia ed odio si rafforzano tra la gente: è il 1929 e la Germania non s’è ancora ripresa dalla tremenda sconfitta …

Sezione M.O.V.M. CARLO BORSANI Legnano – Cefalonia

Sezione   M.O.V.M.  CARLO  BORSANI   Legnano Venerdì 29 u.s. (29 aprile ’16), presso la Palazzina Associarma di Largo Medaglie d’Oro, si è tenuta la seconda conferenza del Prof. Restelli, notissimo storico legnanese. Il primo meeting ha avuto luogo lo scorso 28 marzo, con argomento la Grande Guerra e il coinvolgimento dei legnanesi sia dal punto di …

Vita e morte nelle trincee della Grande Guerra Legnanonew

Viaggio tra i soldati che hanno combattuto la Grande guerra. L’Itis Bernocchi di Legnano, in collaborazione con l’Anpi e con il patrocinio del Comune di Legnano, torna ad affrontare un argomento storico nell’anno in cui celebra i suoi primi 50 anni di istituzione. La conferenza in programma venerdì 13 novembre a Legnano dal titolo “Vita e …

Zoran Music e Anna Frank su Fare Legnano

Nella nostra città in questo periodo si tengono due mostre da segnalare anche ai lettori del foglio on-line di Fare Legnano. Grazie alla penna(o meglio, alla tastiera)di Giancarlo Restelli  negli scorsi giorni(qui il link) abbiamo introdotto  lo sguardo in un aspetto della vita di Anna Frank attraverso la lettura di alcune pagine di una deportata …

“Aktion T4: lo sterminio dei disabili del Terzo Reich” Asse Sempione

Legnano –Alla sala Ratti ieri sera si è svolta la conferenza presentata dall’ Anpie dall’Annffas e tenuta da Giancarlo Restelli : “Aktion T4: lo sterminio dei disabili del Terzo Reich”. Restelli in questa serata ha parlato di un tema che a differenza del genocidio degli ebrei o dei Sinti e Rom è meno conosciuto e …