Torna a “Hanno Scritto”

Sezione M.O.V.M. CARLO BORSANI Legnano – Cefalonia

Sezione   M.O.V.M.  CARLO  BORSANI   Legnano

Venerdì 29 u.s. (29 aprile ’16), presso la Palazzina Associarma di Largo Medaglie d’Oro, si è tenuta la seconda conferenza del Prof. Restelli, notissimo storico legnanese.

Il primo meeting ha avuto luogo lo scorso 28 marzo, con argomento la Grande Guerra e il coinvolgimento dei legnanesi sia dal punto di vista lavorativo, con le industrie presenti sul territorio, che militari al fronte con la lunga lista di Caduti. Un cenno al Sacrario presso il cimitero monumentale ed ai soldati romeni e slavi lì sepolti.

La seconda è stata imperniata sulla strage inutile di Cefalonia del settembre 1943.

In apertura un breve ricordo per il Ten. Di fanteria Carlo Borsani (Medaglia d’Oro e Presidente Ass. Invalidi di guerra), nel giorno della sua morte

Una esposizione chiara e completa in base ai rapporti storici dell’epoca e successive rivisitazioni moderne, spiegando non solo i risvolti militari, ma anche le situazioni morali dei militari, politica di equilibri tra potenze, difficoltà di comando nei vertici italiani, e molte altre informazioni che ai più sono state svelate per la prima volta.

In entrambe le conferenze vi è stato un successo di pubblico, sia di associati che di cittadini , molto entusiasti delle serate, tanto che sono state richiesti altri incontri a tema storico di varie epoche, accettate prontamente dal Prof. Restelli ed a breve sarà redatto un calendario a tema da sviluppare nei prossimi mesi.

Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti, tra i quali i Presidenti delle associazioni d’arma bersaglieri, parà, nastroverde, polizia di stato, unci, coi lori iscritti, il presidente associarma cav. Cortese ed ,intervenuto  a sorpresa, il presidente dei partigiani Botta, ed ai cittadini che ci hanno onorati della loro presenza.

Il Presidente

Cav Sciuccati