Torna a Pagine di Storia

Colonialismo italiano

Chi era il maggiore Pietro Toselli? 7 dicembre 1895: la morte sull’Amba Alagi

Chi era il maggiore Pietro Toselli? 7 dicembre 1895: la morte sull’Amba Alagi Non c’è legnanese che non conosca e frequenti in automobile il Viale Toselli, teatro spesso di incidenti più o meno gravi. Ma chi era questo personaggio oggi ricordato solo per il traffico o i disagi della circolazione? Il suo nome è legato …

Gli italiani in Libia (1911-12)

Gli italiani in Libia (1911-12) “Tripoli bel suol d’amore” “… non arrivo ad intendere con che cuore noi che per secoli patimmo e lamentammo il giogo, andiamo ora ad imporlo” Ferdinando Martini, politico italiano, alla vigilia dell’aggressione alla Libia Quest’anno ricorre il 150esimo dell’Unità italiana ma è anche il centenario dell’inizio della guerra per l’annessione …

Italia e Libia, dalla pace di Losanna (1912) alla cacciata degli italiani

Italia e Libia, dalla pace di Losanna (1912) alla cacciata degli italiani decisa da Gheddafi Appunti Inizia la “grande rivolta araba” Con la pace di Losanna (1912) in Italia si pensa che il peggio è passato, ma è ancora un’illusione. Di lì a poco gli italiani rischieranno di essere buttati a mare! Ora la guerra …

Italiani brava gente? La guerra d'Etiopia (1935-36)

Italiani brava gente? La guerra d’Etiopia appunti Il tema dell’incontro di questa sera è “Italiani brava gente?” nella storia del colonialismo italiano e in particolare con il suo ultimo capitolo: l’aggressione all’Etiopia al tempo del fascismo. Spesso è stato detto che gli italiani non hanno mai fatto la guerra volentieri, che se obbligati hanno rifiutato …

Italiani brava gente? Un mito duro a morire. Testo introduttivo

“Italiani brava gente?” Mini corso di aggiornamento per docenti presso l’Isis Bernocchi di Legnano. Ottobre 2020 Se c’è un mito che trova spazio nell’immaginario pubblico negli ultimi 70-75 anni è proprio questo: “Italiani brava gente”. Se fosse una domanda la risposta sarebbe per molti italiani di oggi sicuramente positiva. La leggenda di una presunta diversità …

Italiani, brava gente?

Ricerca sui crimini di guerra del colonialismo italiano A cura di Gloria Ratti, Centro Buonarroti di Milano Leggi la ricerca

La storia del colonialismo italiano in sei conferenze online

Italiani, brava gente? (cfbinsubria.com)

La strage di Addis Abeba, 19 febbraio 1937 – Breve introduzione

Italiani brava gente? La strage di Addis Abeba, 19 febbraio 1937 La strage di Debre Libanos Il punto di partenza di ciò che racconteremo questa sera è il 9 maggio del ’36 quando a Roma Mussolini annunciava davanti a una folla delirante che l’Italia dopo venti secoli aveva di nuovo il suo impero, “sui colli …

Le origini del colonialismo italiano fino ad Adua (1882-1896)

Le origini del colonialismo italiano fino ad Adua (1882-1896) L’idea di preparare alcuni incontri sulla storia del colonialismo italiano è nata in seguito al centenario dell’aggressione alla Libia del 1911. Ma leggendo Isnenghi, Rochat, Labanca e soprattutto Del Boca è emerso che il tema colonialismo oggi è poco conosciuto e non solo a scuola. Molti …

Le origini del colonialismo italiano fino ad Adua (1882-1896)

Le origini del colonialismo italiano fino ad Adua (1882-1896) L’idea di preparare alcuni incontri sulla storia del colonialismo italiano è nata in seguito al centenario dell’aggressione alla Libia del 1911. Ma leggendo Isnenghi, Rochat, Labanca e soprattutto Del Boca è emerso che il tema colonialismo oggi è poco conosciuto e non solo a scuola. Molti …

Massacri in colonia. Addis Abeba e Debre Libanos (febbraio-maggio 1937)

L’ “impresa etiopica”, esaltata dalla stampa fascista come “mirabile esempio di colonizzazione italiana”, ossia portatrice di civiltà e progresso fra gli indigeni, fu in realtà condotta con incredibile brutalità sia nel corso della conquista e in pari misura nel momento del consolidamento del controllo del territorio. Non stiamo parlando solo del tema legato ai “gas …

Razzismo tedesco e italiano nella prima metà del Novecento. Una breve riflessione

Razzismo tedesco e italiano nella prima metà del Novecento ”Non esiste qualcosa che si chiami colpa collettiva o innocenza collettiva” Hannah Arendt, “La responsabilità morale sotto la dittatura” Il razzismo in Germania è figlio di un colonialismo brutale che porta allo sterminio degli Herero all’inizio del secolo nell’Africa sud-occidentale tedesca. Allo stesso modo il razzismo …

“Fascist Legacy”: l’Eredità fascista

“Fascist Legacy”: l’Eredità fascista appunti “Fascist Legacy” / “L’eredità fascista” / è un documentario della BBC realizzato dal regista Ken Kirby con la consulenza dello storico italo-americano Michael Palumbo. L’anno di produzione è il 1989. Fascist Legacy fu acquistato da La7 nel 2003, fu proposto una sera al pubblico italiano nel 2004 e poi scomparve …