La rivoluzione d’Ottobre e lo stalinismo

Gli italiani nei GULag di Stalin

Gli italiani nei GULag di Stalin Appunti per conferenza “Kolima, Auschwitz bianca Crematorio bianco Fossa comune di ghiaccio Laggiù nel GUlag Il cielo squarcia il viso Brucia gli occhi Lacrime mai più piante Sangue sparso sulla neve nessuna speranza morte bianca e la neve cade cade… cade” Il GULag, in particolare gli italiani (molti dei …

View page »

GULag e Laogai

GULag e Laogai Il tema del lavoro schiavile nei lager non fu una prerogativa solo nazista. Anzi nel corso del Novecento il sistema del lavoro coatto fu alla base di impressionanti sistemi concentrazionari che provocarono diversi milioni di morti. Sono i gulag dell’età di Stalin e il sistema dei Laogai in Cina, nati al tempo …

View page »

Il contesto storico della conferenza di Zimmerwald (5-8 settembre 1915)

Il contesto storico della conferenza di Zimmerwald Per capire le ragioni della conferenza di Zimmerwald (5-8 settembre 1915) è necessario riflettere su quanto è accaduto un giorno particolare: il 4 agosto del 1914. Da notare che la guerra è appena iniziata. Dopo la dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia del 28 luglio la guerra inizia …

View page »

Rivoluzione d’Ottobre. “I dieci giorni che sconvolsero il mondo”

Rivoluzione d’Ottobre “I dieci giorni che sconvolsero il mondo” Manifesti rivoluzione d’ottobre https://www.youtube.com/watch?v=Q0c5ciuq78w Il punto di partenza della nostra storia è il 25 ottobre del 1917 quando a Pietrogrado e a Mosca il partito comunista bolscevico guidato da Lenin (FOTO) prese il potere decretando la nascita del governo dei Soviet contadini e operai. Era la …

View page »