Torna a Pagine di Storia

Risorgimento

151° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA: A CHI INTERESSA?

151° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA: A CHI INTERESSA? Gentile Direttore, esattamente un anno fa non c’è stato cittadino italiano che non abbia partecipato a una delle tante iniziative per il 150esimo dell’Unità italiana o non si sia sentito coinvolto emotivamente da inni, discorsi e bandiere sventolanti. Oggi, 17 marzo 2012, il silenzio; anzi un silenzio assordante …

Considerazioni sul Risorgimento

“E’ doveroso riaprire una nuova analisi del Risorgimento a condizione però che non si delegittimi lo Stato unitario” Galli della Loggia Il 17 marzo 1861 a Torino il Parlamento proclamava Vittorio Emanuele II re d’Italia “per grazia di Dio e volontà della nazione”. Era la conclusione di due anni turbinosi (1859-60) dai quali era nato …

Dieci buoni motivi per apprezzare la nostra storia unitaria

  Dieci buoni motivi per apprezzare la nostra storia unitaria Il 17 marzo 1861 a Torino il Parlamento proclamava Vittorio Emanuele II re d’Italia “per grazia di Dio e volontà della nazione”. L’Italia cessava di essere“un’espressione geografica”, secondo lo sprezzante giudizio di Metternich oppure “una terra di morti”, così definita dal poeta Lamartine. Quello che …

I due anni che fecero l’Italia, 1860-1861

I due anni che fecero l’Italia Appunti I due anni che fecero l’Italia sono il 1860 (spedizione dei Mille) e il ‘61 con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re d’Italia (17 marzo). Ho scelto questo argomento perché parlando dei “Mille che fecero l’impresa” si capisce molto di come è nato lo Stato italiano, della …

Il mito di Legnano nel Risorgimento italiano

Il mito di Legnano nel Risorgimento italiano “Dall’Alpe a Sicilia, Dovunque è Legnano; Ogn’uom di Ferruccio Ha il core e la mano; I bimbi d’Italia Si chiaman Balilla; Il suon d’ogni squilla I Vespri suonò” “Il Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli   Potremmo pensare che la presenza di Legnano nel Risorgimento si esaurisca in …

La battaglia di Magenta e la Seconda guerra d’Indipendenza

La battaglia di Magenta e la Seconda guerra d’Indipendenza (26 aprile – 12 luglio 1859) Domenica 10 giugno si terrà a Magenta la spettacolare rievocazione della battaglia del 4 giugno 1859. http://www.comune.magenta.mi.it/allegati/2140%5E153%C2%B0%20anniversario%20Battaglia%20di%20Magenta-depliant.pdf La battaglia di Magenta fu sicuramente il primo atto che porterà dopo due anni alla proclamazione dell’Unità italiana il 17 marzo 1861. La …