Torna a Pagine di Storia

Storia dell’emigrazione italiana

Emigranti italiani e clandestini nell’Italia di oggi

  “Quando gli albanesi eravamo noi” Le condizioni di vita degli emigranti italiani negli Usa e la realtà dei clandestini nell’Italia di oggi Legnano, 2009 Dal “Corriere della Sera”, 6 maggio 2009. “In via Mussi 10, i poliziotti hanno fatto irruzione in uno squallido seminterrato su due livelli, dove sono stati trovati 27 materassi e …

3 ottobre 2013. Quando gli eritrei e i somali eravamo noi: la tragedia di Lampedusa ricorda il “Sirio”

Le immagini dei cadaveri allineati lungo il porto di Lampedusa mi hanno fatto venire in mente altre immagini molto simili, fotografie sbiadite in bianco e nero di una delle più gravi tragedie della nostra emigrazione, ossia il naufragio del “Sirio” avvenuto il 4 agosto di poco più di un secolo fa, era il 1906. Come …

3 ottobre 2013: una tragedia annunciata. Dinamica della strage di migranti

Il 3 ottobre del 2013 avvenne una tragedia nel Mediterraneo che colpì molto l’opinione pubblica italiana. La dinamica è molto semplice, anche perché si è ripetuta più volte. Un pescheccio mal ridotto, lungo 20 metri (!), con circa 500 migranti somali ed eritrei a bordo, a poche miglia da Lampedusa ha un’avaria. Sono alla deriva …

3 ottobre 2016, in memoria dei migranti morti nel Mediterraneo

3 ottobre 2016 Giorno della Memoria dei migranti morti in mare http://www.sempionenews.it/cultura/successo-giorno-della-memoria-dei-migranti-naufragi-ieri-oggi/ http://www.legnanonews.com/news/1/63058/giornata_della_memoria_e_dell_accoglienza “Noi, invece, che abbiamo per patria il mondo come i pesci il mare” Dante

3 ottobre 2016. Giorno Memoria dei Migranti di ieri e di oggi

Appunti per conferenza Nell’aprile dell’anno scorso il Parlamento e poi il Senato hanno approvato un nuovo giorno della memoria: “3 ottobre, Giornata della memoria e dell’accoglienza”. Il 3 ottobre del 2013 avvenne una delle stragi più gravi nel Mediterraneo: un barcone alla deriva a poche meglia dalla costa di Lampedusa, un incendio a bordo, ritardi …

3 ottobre 2020. In ricordo di 368 migranti annegati

A proposito di migrazioni in Italia

Gentile Direttore (Legnanonews), mi ha molto colpito la lettera accorata del sindaco di Rescaldina che respinge il decreto sicurezza del governo. Ma in particolare sono queste le parole che hanno creato in me una sorta di corto circuito: «Chi di fronte a un bambino avrebbe il coraggio di dire: “Da domani non puoi più andare …

Addio miei cari amici

Addio miei cari amici Da un’esperienza vera tra Bardonecchia e Briancon Non so se la mia avventura sia da 10 e lode. Probabilmente è da sei…. e lode ma ve la racconto ugualmente. “Monsieur, pourriez-vous me montrer le chemin pour Briancon?”. Mi giro e vedo due giovanissimi ragazzi di colore che mi guardano attentamente: uno …

Calumet, novantanove anni fa. Notte del 24 dicembre del 1913

Calumet, novantanove anni fa Notte del 24 dicembre del 1913, vigilia di Natale Calumet è una piccola località del Michigan al confine tra il Lake Superior e il Canada. È diventata importante da poco per l’importanza che ha assunto l’estrazione del rame. Il lavoro, penoso e pagato pochissimo, è svolto in gran parte dagli italiani …

Da una storia vera. Behran, Dall’Eritrea a Lampedusa

Da una storia vera.Behran, dall’Eritrea a LampedusaRacconto con immagini Behran è uno dei sopravvissuti alla tragedia del 3 ottobre del 2013. Ci mette più di due ore anuoto per raggiungere l’isola dei Conigli. E’ tra i pochi che ci riescono. E’ eritreo, ha solo 17anni.Il suo viaggio era iniziato due anni prima , nel 2011. …

Italiani morti in miniera: Marcinelle

Italiani morti in miniera: Marcinelle Marcinelle, Belgio, 8 agosto 1956: nel Bois du Cazier muoiono 262 minatori. Tra di loro 136 sono italiani, 95 belgi, 8 polacchi, 6 greci, 5 tedeschi, 3 algerini, 2 francesi, 3 ungheresi, 1 inglese, 1 olandese, 1 russo e 1 ucraino. Metà dei 136 morti italiani erano abruzzesi. Una tragedia …

L’incendio della Triangle Waist Company (25 marzo 1911)

L’incendio della Triangle Waist Company (25 marzo 1911) Una tragedia dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti Prima di tutto sgombriamo il campo dal più facile degli equivoci: l’8 Marzo non ricorda il fantomatico incendio a New York della fabbrica “Cotton” (8 marzo 1908), per il semplice motivo che questo fatto non è mai accaduto. Per anni …

Le origini dell’8 marzo e l’incendio della Triangle (25 marzo 1911)

Le origini dell’8 marzo e l’incendio della Triangle Dare una dimensione storica all’8 Marzo crediamo che sia importante per non cancellare le radici di questa ricorrenza nata nel 1909 quando le lotte sociali delle donne erano battaglie per i diritti umani delle lavoratrici nelle fabbriche, nelle famiglie e nella politica con la conquista del diritto …

Marcinelle ’20 – Sempione News

Marcinelle, 8 agosto 1956. Operai italiani morti in miniera e vittime del razzismo

Marcinelle, 8 agosto 1956 Italiani morti in miniera e vittime del razzismo In questi tempi in cui quasi tutti i mass media soffiano sul fuoco della presunta “invasione” del nostro paese da parte di “orde” di migranti senza controllo, è opportuno rievocare un episodio della nostra storia di emigranti che parla di bestiale sfruttamento, di …

Quando a emigrare eravamo noi del Legnanese (1882)

  Quando a emigrare eravamo noi del Legnanese “Andem in Merica” (1882) 18 dicembre 2013 Giornata internazionale dell’ONU per la solidarietà ai migranti Prendo spunto da questa ricorrenza nata nell’anno Duemila (l’Italia ha aderito nel 2002) per narrare un episodio di storia locale probabilmente poco conosciuto non per la solita idiosincrasia verso la storia quanto …

Studenti dopo Lampedusa (3 ottobre 2020)

Uno studente scrive. 3 ottobre 2016

Una delle peggiori tragedie del Mediterraneo è avvenuta il 3 Ottobre 2013, quando un barcone lungo 20 metri si incendiò nei pressi di Lampedusa, con a bordo circa 500 persone di cui se ne salvarono solo poche decine. Ma perchè rischiano la vita per arrivare in Europa? Perchè non hanno nulla da perdere e hanno …

“Pane e cioccolata” e gli italiani in Svizzera negli anni Settanta

“Pane e cioccolata” e gli italiani in Svizzera negli anni Settanta Non c’è dubbio che il film di Brusati racconti bene la vita degli stagionali italiani all’inizio degli anni ’70 in Svizzera. Nino Garofoli è uno stagionale e deve guardarsi dalla concorrenza del turco. Italiani e turchi sono tra le componenti maggiori della presenza straniera …

“Quando gli albanesi (e i disperati del mondo) eravamo noi”

“Quando gli albanesi (e i disperati del mondo) eravamo noi. Storie dell’emigrazione italiana” Appunti per una conferenza Il titolo è mutuato dal famoso libro di Gian Antonio Stella che 10 anni fa ebbe il merito di ricordare a noi smemorati la nostra imponente emigrazione. Ventisette milioni di italiani espatriarono in un periodo di 100 anni …