Torna a Scritti vari

Quanti errori presidente! Primo Minelli alle prese con storia e ortografia (25 aprile ’19)

Cari amici, avete letto bene il testo di Minelli su Legnanonews? Minelli è il presidente dell’Anpi Legnano. Guardate quanta sciatteria nello scrivere! Non c’è il rischio di far fare brutta figura all’Anpi Legnano? Giudicate voi!

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/927258/25_aprile_2019_il_discorso_del_presidente_anpi_primo_minelli

– sopratutto – soprattutto

– fasci da combattimento – Fasci italiani di combattimento

– “Due anni dopo infatti, un pugno di squadristi  violenti, avrebbero organizzato la marcia su Roma…” – La Marcia su Roma avvenne tre anni dopo (dal 28 ottobre del ’22)

 – “chiusura del Parlamento” – Non è vero: il Parlamento rimase sempre aperto e la maggioranza dei parlamentari approvò il primo governo Mussolini

– “Antoni Gramsci” – Antonio Gramsci

– “Iniziava cosi una campagna ideologica, a partire dalle scuole, per consolidare il regime e per preparare l’Italia alla guerra. Guerra che iniziò con l’aggressione alla Spagna” – L’aggressione all’Etiopia (1935-36) precede la guerra di Spagna. Anche questa campagna militare prepara la guerra mondiale

“Fa male vedere e ascoltare alcuni gruppi estremisti come forza nuova, Casa poud o Lealtà e azione …” – maiuscolo e minuscolo senza un criterio e poi la chicca: “Casa poud”! No, è CasaPound! (chissà quante risate i fascisti si sono fatti di fronte a tanta sciatteria)

“Auschwtz” – Auschwitz! Tra qualche giorno in Polonia Minelli potrà vedere come si scrive

“ oggi scopriremo un cippo al cimitero dove riposano i Partigiani Legnanesi intitolati a Arno Covini, Guido Venegoni, Ugo Pagani” – intitolato (il cippo)

“Cittadinanza onorifica”? – onoraria!

“alla nostra legnanese Piera Pattano – Pattani! Minelli non conosce Piera Pattani?

Che dire, forse il fascismo si potrebbe combattere anche rispettando la grammatica e l’ortografia.