Progetti

Programma  progetti 2014-2015

Proposte del prof. Giancarlo Restelli  per scuole, Anpi, biblioteche, Sale comunali…  e per chiunque ami la storia e desideri sentir parlare della nostra storia.

Nel corso dell’autunno 2014 sarà realizzata una mostra sulla Grande Guerra a cura dell’Eco Istituto di Cuggiono e dell’Anpi di Legnano. La mostra sarà a disposizione di Anpi, biblioteche, associazioni culturali… e di chiunque la volesse proporre nei propri spazi (27 pannelli circa).

Ciclo Grande Guerra

1)  Il mito della Grande Guerra, Cause  e Conseguenze della Prima guuerra mondile

Al di là dell’attentato di Sarajevo, quali furono le vere cause dello scoppio della guerra? Quali furono le conseguenze di una guerra che provocò milioni di morti e cambiò in senso negativo la storia europea?

2) Agosto 1914, Il mondo è in guerra

L’intervento si propone di analizzare quello che avvenne esattamente cento anni fa in Europa nella politica, nella opinione pubblica e tra gli intellettuali. Si creò tra giugno (attentato di Sarajevo) e agosto un clima fortemente favorevole alla guerra. Come fu possibile?

3) A cento anni dal genocidio degli armeni (in collaborazione con Betty Bozzi)

Fu il primo sterminio nella storia del Novecento. Fu attuato dai Turchi nel 1915-16. Quindi il 2015 è il centenario di uno sterminio che il governo turco ancora oggi smentisce.

— I grandi scrittori nella Grande Guerra. Lettura di brani significativi della letteratura di guerra, in collaborazione con Luigi Marcon.

Giorno della Memoria (27 gennaio) Settant’anni dalla liberazione di Auschwitz

– Ebrei, zingari e disabili: uno sterminio programmato
– Il negazionismo. Storia di una menzogna
– La banalità del male: il caso Eichman, con Massimiliano Caselli
– I lager del duce. I campi di concentramento dell’Italia fascista (19140-1943)
– Storia del lager di Auschwitz

Giorno del Ricordo (10 febbraio)

-Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata: un esempio di storia rimossa

Giorno dei Giusti (6 marzo) Ricorrenza istituita nel 2013 dal Parlamento europeo

I Giusti fra le Nazioni: la banalità del Bene

25 AprileSettant’anni dal 1945

-Le stragi naziste in Italia. Il caso di Marzabotto e Sant’Anna di Stazzema

-Storia dell’Italia partigiana

8 maggio 70esimo fine seconda guerra mondiale

-Le guerre di aggressione dell’Italia fascista (1940-1943)

24 maggio

-L’Italia in guerra: 24 maggio 1915

Per le scuole (solo al sabato mattina)

Bambini e adolescenti in guerra

1)  Bambini adolescenti nei lager nazisti. I bambini di Bullenhuser Damm(Amburgo). Venti bambini ebrei sottoposti ad atroci esperimenti medici.

2) Bambini sotto le bombe. 20 ottobre 1944:la tragedia della scuola elementare di Gorla(Milano). 200 bambini con le loro maestre vittime di un bombardamento americano

3) Il Grande Cinema incontra la Grande Guerra. Sequenza di film famosi per capire la guerra di trincea

Giugno-luglio

“La Storia sotto le stelle”: incontri informali in piazza (seduti al bar) o nei parchi (sulle panchine) a parlare e discutere di storia (tematiche a scelta).

e poi ancora:

– L’emigrazione italiana nel mondo : Marcinelle(8 agosto 1956); il razzismo anti italiano, Sacco e Vanzetti….

– I Gulag. I comunisti italiani vittime dei Gulag staliniani. Un pagina volutamente nascosta e dimenticata

– Il Risorgimento (tematiche varie)


Nell’autunno ’14 sarà realizzato anche un dvd, “I Triangoli della Morte”, realizzato dall’Anpi di Legnano sui lager di Bolzano, Dachau, Mauthausen, Gusen, Hartheim ed Ebensee visitati nel mese di maggio dello stesso anno.

 

Un giorno con voi (primavera 2015)

-Redipuglia in occasione del centenario dell’inizio della guerra italiana

-Gonars (Udine), campo di concentramento italiano in funzione antislava (1942-43) e Aquileia, la basilica del Milite Ignoto

-Il Museo della Grande Guerra di Rovereto, il Sacrario e la Campana della Pace

-Solferino e San Martino: la II Guerra d’indipendenza

—————————————————————————————————–

Sono disponibile naturalmente a valutare anche altre proposte da voi formulate.

Vi invito a individuare altre possibili tematiche in “Pagine di storia” https://restellistoria.altervista.org/pagine-di-storia/

Giancarlo Restelli 0331/545833                                                                                                                                                                                      3342131930                                                                                                                                                                                             [email protected]

Conferenze, lezioni e attività varie da settembre ’18 a giugno ’19

Calendario 2018-19 – 24 settembre, Anpi San Giorgio, “8 settembre” – 27 settembre “Leggi Razziali”, Ispra, Amici della Storia – 29 settembre, sabato mattina, Perego, ANMIG Legnano – 3 ottobre / in ricordo della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013 Perego, ore 21. – 5 ottobre, Cortiglione, La campagna di Russia – 19 ottobre …

Progetti 2015-16

Progetti 2015-16 Centenario della Grande guerra Ricerca sugli intellettuali italiani –         “Intellettuali in guerra. Gli intellettuali italiani nella Grande guerra”. Tre appuntamenti per riflettere Giancarlo Restelli: “La stampa italiana nella Grande guerra” Luigi Marcon: “Il cinema va in guerra” / Cinema e propaganda durante gli anni di guerra Alfonso Rezzonico: “Poeti e romanzieri al fronte” …

Progetti e attività ’21-22

Progetti e attività settembre ’21-giugno ’22 Cari amici, come ogni anno vi faccio avere qualche proposta per eventuali incontri con voi, Covid permettendo. Prima di tutto do spazio al Centro Filippo Buonarroti di Milano che anche quest’anno è disponibile ad affrontare con voi temi storici, sociali, economici… anche con mostre (facilmente disponibili) che hanno avuto …

Progetti e attività settembre ’20-giugno ’21

Nuove proposte Restelli ’20-21 ** Attenzione (!), la mia nuova posta elettronica è [email protected] Cari amici, come ogni anno vi faccio avere qualche proposta per eventuali incontri con voi (Covid permettendo). Prima di tutto do spazio al Centro Filippo Buonarroti di Milano che anche quest’anno è disponibile ad affrontare con voi temi storici, sociali, economici… …

Progetti e proposte settembre 2018 – giugno 2019

Proposte  settembre 2018 – giugno 2019 – Il 19 ottobre ’18 sarà presentato al Leone da Perego di Legnano il libro “Legnano nella Grande Guerra, 1915-1918” che da alcuni anni vede impegnato un folto gruppo di ricerca coordinato da G. Restelli. Seguirà poi una serie di presentazioni del libro in varie sedi di Legnano – …

Progetti ed attività settembre ’17 – giugno ’18

Attività settembre 2017- giugno 2018 – Continua la ricerca su “Legnano nella Grande guerra” con pubblicazione prevista nel novembre ’18. Nel frattempo la ricerca si è allargata a numerosi collaboratori ai quali va il mio ringraziamento. I soldati di Legnano nella Grande guerra – Centenario della Rivoluzione russa e di Caporetto Doppio e stimolante appuntamento …

Proposte e attività 2016-17

Proposte e attività settembre 2016- giugno ’17 Pagine di Storia – Pubblicazione del libro “Intellettuali italiani nella Grande Guerra” con Anpi Legnano, Comune Legnano ed Eco Istututo di Cuggiono Le prime presentazioni avverranno a partire dalla fine di ottobre ‘16 –         Continua il lavoro per il libro “Legnano durante la Grande Guerra”, la cui pubblicazione …

Proposte e attività 2019-20

Nuove proposte ’19-20 Cari amici, come ogni anno vi faccio avere qualche proposta per eventuali incontri con voi. Prima di tutto do spazio al Centro Filippo Buonarroti di Milano che anche quest’anno è disponibile ad affrontare con voi temi storici, sociali, economici… anche con mostre (facilmente disponibili) che stanno girando in molte città italiane. Mostre …