Scritti vari

Giudeofobia e antisemitismo nel corso dei secoli

Dall’antigiudaismo ad Auschwitz: alle origini del pregiudizio antiebraico. Giudeofobia e antisemitismo nel corso dei secoli Appunti per conferenza Prima di iniziare vorrei fare due premesse. Non è possibile parlare dell’antisemitismo partendo dalle camere a gas di Auschwitz oppure dal momento in cui il nazismo prende il potere. In poche parole non è possibile parlare di …

“Acqua che porta via” di Fabrizio Canciani

Acqua che porta via” di Fabrizio Canciani Iniziare con “Dolcenera” di F. De Andrè “Nera che porta via che porta via la via… nera che picchia forte che butta giù le porte nera di malasorte, che ammazza e passa oltre… nera di falde amare che passano le bare” In sintesi potremmo dire che “Acqua che …

“Addio Pier Paolo!! Dedicato a Pier Paolo Pasolini

Addio Pier Paolo! dedicato a Pier Paolo Pasolini Entrò in classe sbattendo la porta, ma sembrava più concitato e teso del solito. Non avevamo mai visto il prof. Maraini allegro e sorridente, ma quella mattina sembrò a tutti che il mondo gli fosse caduto addosso. Si sedette pesantemente e la sedia scricchiolò un po’ impaurita. …

2 giugno 1946: monarchia o repubblica?

2 giugno 1946: monarchia o repubblica? Gli italiani al voto Per decidere se l’Italia sarebbe stata una repubblica o ancora una monarchia gli italiani andarono alle urne il 2 giugno del ’46 con un referendum. Il risultato fu la vittoria della repubblica ma con uno scarto poco ampio di voti: 12.717.923 per la repubblica e …

29 maggio 1176. Una battaglia che cambiò il corso della storia

29 maggio 1176 Una battaglia che cambiò il corso della storia “Si combattè dunque dall’ora terza alla nona, ma la vittoria spettò ai lombardi. Molti furono uccisi da entrambe le parti, alcuni fra i nobili vennnero catturati” dagli “Annali” di Colonia Il 29 maggio 1176 fu combattuta nei pressi di Legnano una battaglia che merita …

8 Marzo, l’incendio alla Triangle Waist Company (25 marzo 1911)

Tra pochi giorni ci sarà l’8 Marzo e vorrei fare qualche precisazione di carattere storico su questa data. Prima di tutto sgombriamo il campo dal più facile degli equivoci: l’8 Marzo non ricorda il fantomatico incendio a New York della fabbrica “Cotton” (8 marzo 1908), per il semplice motivo che questo fatto non è mai …

A Legnano ha vinto… l’astensionismo. Comunali 2020

A Legnano ha vinto… l’astensionismo Elezioni comunali ottobre 2020 Ha vinto Radice, molto bene! Sicuramente meglio della Toia. Ha vinto con 11.733 preferenze (54%) contro 9.977 voti alla sfidante, pari al 46% dei votanti. Appunto: rispetto a coloro che hanno votato. Al ballottaggio ha votato il 47.55% dei votanti, quindi più della metà non è …

A proposito della manifestazione in ricordo degli operai della Tosi deportati (gennaio ’19). Con quale facilità si “ricorda” la storia

Cari amici, ieri venerdì 11 gennaio ’19  sono stati ricordati all’interno della Franco Tosi  gli otto tra operai e tecnici che furono deportati dopo l’irruzione alla Tosi di reparti armati SS  il  5 gennaio del ’44. Molto bene! Non è solamente giusto ma giustissimo ricordare questi lavoratori che lottarono per un’Italia diversa. Il problema è …

Antonio Bernocchi: 90esimo Città di Legnano

http://www.legnanonews.com/news/cronaca/919821/chi_era_antonio_bernocchi_ Nel Novantesimo della città di Legnano Antonio Bernocchi “La prima edizione della Coppa Bernocchi, una delle sfide classiche del ciclismo, è targata 1919. Arrivo a Legnano in un giorno d’ agosto: vince Ruggero Ferrario, secondo Ugo Bianchi e Primo Magnani è sul terzo gradino del podio. Una corsa tutta lombarda dedicata ad Antonio Bernocchi. …

Appunti sulla storia della mafia tra Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Camilleri

Cassano Magnago, 27 novembre 2019 Storia della mafia tra Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Camilleri Devo premettere che non sono un esperto di storia della mafia ma ho letto “Il Gattopardo”, “Il giorno della civetta” e “La concessione del telefono” e quindi qualcosa posso dire. Prima di tutto ottima scelta: tre grandi autori per tre …

Aree di astensionismo elettorale a Legnano. Breve analisi dopo le Europee del 26 maggio

7 giugno ’19 Finito il Palio penso che l’attenzione dei lettori possa tornare ai risultati delle Europee a Legnano e in particolare ai dati sull’astensionismo. Come è noto 18.115 cittadini di Legnano non sono andati a votare facendo calare il voto al 60% degli aventi diritto. Considerando gli “assenti” muta considerevolmente il quadro politico: la …

Autostrada Milano-Varese: la prima al mondo

21 settembre 1924 E’ inaugurata l’autostrada Milano-Varese: la prima al mondo http://www.legnanonews.com/news/cronaca/919995/94_anni_fa_inaugurata_la_prima_autostrada_al_mondo_la_milano_varese_ Un significativo primato italiano, lombardo in particolare, è l’apertura della prima autostrada al mondo, prima ancora delle autostrade americane o tedesche. L’inventore delle autostrade fu l’ingegnere Piero Puricelli (1883-1951), milanese. La sua idea è tanto semplice quanto geniale: costruiamo una strada solo per …

Carlo Borsani: fascista scomodo

“Critone gli chiuse la bocca e gli occhi. A te chi ti ha chiuso gli occhi, Carlo” Franca Borsani, moglie di Carlo Non è facile parlare di Carlo Borsani nonostante la morte avvenuta sessantanove anni fa il 29 aprile del 1945, fucilato a Piazzale Susa a Milano da un gruppo di partigiani nelle concitate giornate …

Centenario dalla nascita dell’industriale Carlo Dell’Acqua. Note critiche

Gentile Direttore (Legnanonews), ho seguito con interesse la rievocazione della figura dell’industriale Carlo Dell’Acqua portata avanti dall’infaticabile (e amico) Daniele Berti. Berti definisce Dell’Acqua un personaggio “che non può essere considerato ‘uno qualsiasi’ nella storia a cavallo tra il XIX° ed il XX secolo, lui è semplicemente stato un grande nei 70 anni di vita …

Chi era Antonio Bernocchi?

Doppio anniversario – 1919 e 1959 L’anno prossimo il “Bernocchi” di Legnano festeggia due compleanni: il centenario del professionale  e il sessantesimo del Tecnico. 1919 e 1959 sono le due date che ci interessano. Qualche riferimento storico Il 1919 non è una data qualunque. Il mondo e in particolare l’Europa sono appena usciti da una …

Come il presidente dell’Anpi di Legnano racconta la storia – 4 novembre ’20

Ma che cosa racconta il presidente dell’ANPI di Legnano? Quando si confonde il 4 Novembre con il 25 Aprile Cari amici, questa sera leggendo il discorso di Primo Minelli (letto ieri mattina durante le celebrazioni del IV Novembre) ho avuto un momento di smarrimento. Mi sono chiesto? Ma in quale momento dell’anno siamo? Nel mese …

Come nacque il Primo Maggio

Come nacque il Primo Maggio Quel Primo Maggio 1886 a Chicago “Otto ore per lavorare, otto ore per dormire, otto ore per educarsi”. Il primo maggio del 1886 fu scelto dai maggiori sindacati americani per organizzare in tutto il Paese un grande sciopero che avesse come obiettivo le otto ore di lavoro. Lo slogan da …

Come nacque il Primo Maggio. Quel Primo Maggio 1886 a Chicago

Come nacque il Primo Maggio Quel Primo Maggio 1886 a Chicago   “Otto ore per lavorare, otto ore per dormire, otto ore per educarsi”.   Il primo maggio del 1886 fu scelto dai maggiori sindacati americani per organizzare in tutto il Paese un grande sciopero che avesse come obiettivo le otto ore di lavoro. Lo …

Come si continua a raccontare la storia. Primo Minelli e la Grande Guerra…

Come si continua a raccontare la storia… Primo Minelli e la Grande Guerra Leggo su Legnanonews l’intervento di ieri, 3 novembre, di Primo Minelli in una sala desolatamente vuota di Palazzo Maliverni. Il tema è naturalmente il 4 novembre e la celebrazione dell’unità italiana. Minelli (presidente dell’Anpi Legnano) ad un certo punto dice: “In questo …

Contro “Avalon” – Lealtà e Azione. Re Artù “guida politica”?

8 settembre ’18 https://www.sempionenews.it/cronaca/il-professor-restelli-sullinaugurazione-di-avalon-lealta-azione/ http://www.legnanonews.com/news/lettere_in_redazione/919681/lealta_azione_e_avalon_forse_per_rinverdire_il_mito_ariano_ https://www.sempionenews.it/cronaca/avalon-lealta-azione-risponde-alle-considerazioni-del-prof-giancarlo-restelli/ Gentile direttore, Leggo su Legnanonews / Sempionenews che a Legnano è nato una nuova associazione di nome “Avalon”. Bene, per me nessun problema. Fa parte di elementari regole di democrazia permettere a tutti di esternare le proprie convinzioni politico-ideologiche. Diceva Voltaire: “Non sono d’accordo con quello che dici, ma …

Danzica e Varsavia, due città nella bufera del Novecento

Danzica e Varsavia Appunti per conferenza ad Agrate Brianza, marzo ’19 Segnalo subito due film utili per approfondire alcuni momenti del vostro viaggio: “Il pianista” di Roman Polansky per la storia di Varsavia durante la seconda guerra mondiale e “Walesa, l’uomo della speranza” di Andrzej Waida per la storia di Danzica e del sindacato Solidarnosc. …

Don Mauro Bonzi, martire della libertà. Sempionenews 14 marzo 2018

Don Mauro Bonzi, martire della libertà “Ribelle per Amore”, titolo dato all’ evento in ricordo di Don Mauro Bonzi, un prete legnanese che affrontò la prigionia nel campo di concentramento di Dachau . Ad introdurre questa serata  al Centro Parrocchiare SS. Redentore Federico Peri, insieme al Professor Giancarlo Restelli e alla ricercatrice Storica Renata Pasquetto, …

Due anni fa la tragedia del ponte Morandi

Due anni fa, esattamente il 14 agosto 2018, il crollo del ponte Morandi causava 43 vittime e Genova improvvisamente si scopriva fragile e impotente. Come spesso accade nelle tragedie il lungo elenco dei morti diviene una fotografia della vita reale: tra di loro ragazzi in vacanza ma anche molti lavoratori nel vai e vieni del …

Enrico De Nicola, un repubblicano monarchico

Leggo su Legnanonews che l’Amministrazione comunale di Legnano ha deciso di intitolare a Enrico De Nicola i giardinetti di fronte alla scuola De Amicis. Iniziativa sicuramente meritoria perché De Nicola fu il primo presidente della neonata Repubblica dopo il referendum del 2 giugno ‘46. Tuttavia mi sento di fare qualche precisazione affinchè sia più chiara …

Europee ’19 a Legnano. I voti sezione per sezione. I dati dell’astensionismo.

Grazie a Luigi Bandera pubblico i dati, sezione per sezione, delle elezioni europee ’19 a Legnano. E’ possibile vedere come hanno votato i legnanesi nelle 47 sezioni di Legnano e prendere atto delle percentuali dell’astensionismo, con punte ben al di là del 40% ufficiale. https://documentcloud.adobe.com/link/track?uri=urn%3Aaaid%3Ascds%3AUS%3Ab0e962f1-8685-46cb-9869-bd5bc18e28e3 I professionisti della politica potranno vedere i dati del loro …

Europee ’19 a Legnano… vincono gli astensionisti!

http://www.legnanonews.com/news/lettere_in_redazione/928446/_alle_elezioni_hanno_vinto_gli_assenti_

Fontamara di Ignazio Silone

Appunti per lezione a UNITER di Agrate Brianza marzo ’19 Fontamara E’ uno di migliori romanzi italiani scritti durante il fascismo. Fu pubblicato a Zurigo nel 1933 ed ebbe da subito un successo clamoroso con molte traduzioni all’estero. In Italia fu possibile leggerlo solo dopo la II guerra mondiale. Fu molto apprezzato perché era un …

Giovanni Verga, I Malavoglia

Giovanni Verga, I Malavoglia I Malavoglia furono pubblicati nel 1881. Che cosa sta accadendo in Italia? – sono passati solo 20 anni dall’unificazione italiana – il processo di unificazione nazionale è sottoposto a critiche, soprattutto visti i riflessi negativi nel Sud – nel frattempo è iniziata la grande emigrazione italiana verso il Nuovo Mondo, anche …

I cannoni in piazza: 6-10 maggio 1898 a Milano

I cannoni in piazza: 6-10 maggio 1898 a Milano Appunti Non possiamo limitarci a leggere gli avvenimenti del 1898 come se fossero avulsi dal contesto storico di fine Ottocento. E’ necessario prendere in considerazione almeno i 4 anni che vanno dalla sconfitta di Adua (1896) fino alla uccisione del re Umberto I nell’anno 1900 con …

I protagonisti della Rivoluzione industriale a Legnano tra Ottocento e Novecento

  I protagonisti della Rivoluzione industriale a Legnano tra Ottocento e Novecento L’Alto Milanese fu l’avamposto della prima industrializzazione italiana nel senso che percorse le tappe dello sviluppo industriale prima e più massicciamente di quanto fecero poi altre aree industriali, per esempio Sesto San Giovanni o alcune aree del bresciano e del bergamasco. Non finiremo …

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

Appunti per lezione a UNITER di Agrate Brianza marzo ’19 Introduzione al ciclo di romanzi Il Novecento italiano è ricchissimo di romanzi straordinari. Difficile trovare alcune persone d’accordo sulla scelta di quattro romanzi. Inevitabilmente prevalgono le scelte personali, i gusti, le proprie letture… I quattro romanzi che vi propongo non sono i migliori in assoluto: …

Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne

Il giro del mondo in ottanta giorni Dopo i vaggi reali intorno al mondo di Magellano con Pigaferra cronista, di Francis Drake, di alcuni mercanti italiani, di James Cook e di altri nel ‘700, tra cui Louis-Antonie de Bouganville (che importò il fiore che ebbe il suo nome), il “Giro del mondo” di Verne è …

Il nome della rosa di Umberto Eco

Il nome della rosa Appunti e spunti per lezione – UTE Concorezzo aprile ’19 Oggi presentiamo il celeberrimo romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa”. Il libro fu pubblicato nel 1980. E’ il primo romanzo del famoso semiologo. Ottiene subito uno straordinario successo editoriale. E’ tradotto negli anni in 40 lingue e vende 50 …

Il primo genocidio del Novecento: gli Herero

Gli storici si sono chiesti spesso quali siano gli “antenati” di Auschwitz nella consapevolezza che un’azione di sterminio di questo genere non poteva nascere dal nulla. Le origini del genocidio ebraico si trovano in Africa e risalgono all’epoca dell’imperialismo della seconda metà dell’Ottocento quando l’Europa era liberale e il liberalismo veniva esaltato come la nuova …

Il rapporto tra l’uomo e le malattie nel corso dei millenni.

Riflessioni al tempo del Covid-19 Appena si diffuse il Coronavirus in Europa e poco dopo negli USA (primi mesi del ’20), subito qualcuno gridò al “virus cinese”, ossia furono accusate le autorità di Pechino di aver diffuso consapevolmente il virus per “atterrare” le economie occidentali oppure i politici cinesi furono accusati di negligenza per non …

Il sanatorio di Legnano “Regina Elena”

Immaginiamo di trovarci a Legnano 120 anni fa. Se avessi avuto qualche necessità sanitaria a chi mi sarei potuta rivolgere? Fin dal 1836 avrei potuto contare su due medici. Il medico condotto, che aveva le funzioni dell’attuale medico della mutua, del medico di famiglia, ed un chirurgo, che aveva il compito di effettuare piccole operazioni …

La Belle Epoque

La Belle Epoque I nostri nonni nel 1914 stavano vivendo la Belle Epoque. Un’epoca bella. Ma “bella” perché? E per chi? Beh, tanto per cominciare perché non c’erano guerre, almeno in Europa, dal 1870, la guerra tra Prussia e Francia. E non era poco. E poi perché negli ultimi anni dell’800 e nella prima quindicina …

La caduta del Muro di Berlino

La caduta del Muro di Berlino 9 novembre 1989 Appunti Una data ricorrente – Il 9 novembre torna ossessivamente nella storia tedesca. Il 9 novembre del 1918, ossia 91 anni fa, la Germania diventava una repubblica con la fuga del Kaiser verso il suo esilio dorato in Belgio. L’11 novembre poi finisce la guerra con …

La dissoluzione dell’URSS

Dissoluzione dell’URSS / Agrate / 6 aprile ’18 appunti per conferenza Il percorso storico di questa sera privilegia il 1989 con la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’U.S. avvenuta due anni dopo. Senza esagerare potremmo dire che nel triennio 1989-91 è come se fosse stata combattuta una III guerra mondiale perché gli …

La storia della mafia tra Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Camilleri

Cassano Magnago, 27 novembre La storia della mafia tra Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Camilleri Cassano Magnago, novembre ’19 Devo premettere che non sono un esperto di storia della mafia ma ho letto “Il Gattopardo”, “Il giorno della civetta” e “La concessione del telefono” e quindi qualcosa posso dire. Prima di tutto ottima scelta: tre …

La tradizione del Primo Maggio a Legnano

La tradizione del Primo Maggio a Legnano La classe operaia ha spesso espresso alti livelli di mobilitazione proprio nella ricorrenza del Primo Maggio, nata negli Stati Uniti sul finire dell’Ottocento a sostegno delle lotte per le otto ore di lavoro. “Otto ore per lavorare, otto ore per dormire, otto ore per educarsi” è l’obiettivo delle …

La vera storia della Lega Lombarda (quella del 1167)

La vera storia della Lega Lombarda (quella del 1167) “… il compito, anzi il dovere primo dello storico è guardare alla “fattualità” degli eventi con concretezza. E con onestà” Indro Montanelli Gentile Direttore (Legnanonews), fra pochi giorni ci sarà il Palio delle Contrade e come corollario prevedibile non mancheranno i tanti discorsi volti a interpretare …

Le elezioni del Quarantotto. Storia, strategie e immagini della prima campagna elettorale repubblicana

Le elezioni del Quarantotto Storia, strategie e immagini della prima campagna elettorale repubblicana appunti per conferenza Perché occuparsi di elezioni che si svolsero nel nostro Paese nel lontano aprile del 1948? – prima di tutto perché quest’anno è il decennale – sono passati 70anni esatti (18 aprile 1948) – seconda cosa (più importante) sono le …

Le grandi passioni, talvolta, nascono… per caso

Le grandi passioni, talvolta, nascono… per caso “Giancarlo, ascolta bene!”. E’ mio padre. Raramente si rivolgeva a me con questo tono formale. “In ditta mi hanno detto che se ti iscrivi all’università pagheremo meno tasse”. “Ma sei sicuro? Mi sembra strano”. “Guarda!” E prendendo carta e penna mi mostrò in quattro e quattr’otto che avremmo …

Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde

Lo strano caso del dottor Jekill e di mister Hyde È il secondo romanzo di Robert Louis Stevenson e anche questo è un gran successo. Dopo “L’isola del tesoro” un paio di anni dopo scrive “Lo strano caso…” nel 1886. L’autore ha 36 anni essendo nato nel 1850 a Edimburgo. Esistenza avventurosa la sua come …

L’8 Marzo tra storia e modernità. testo 2018

L’8 Marzo tra storia e modernità http://www.legnanonews.com/news/eventi/913874/dal_1917_ad_oggi_8_marzo_tra_storia_e_modernita Pietroburgo, 8 marzo 1917 Dopo il centenario della Rivoluzione bolscevica in Russia (2017) credo che ormai non è possibile avere più dubbi sull’origine storica dell’8 marzo quale Giornata Internazionale della Donna. Il 23 febbraio 1917 a Pietrogrado, capitale allora della Russia zarista, ci fu una grande manifestazione di …

Marcovaldo di Italo Calvino

“Marcovaldo”, di Italo Calvino Appunti per lezione – UTE Concorezzo, aprile ’19 ** “Volare” di D. Modugno ** “Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città” è una raccolta di 20 brevi racconti pubblicati nel 1963. Sono scritti a partire dal 1952 (1952-62). I primi racconti sono pubblicati sull’Unità fino alla sua uscita dal Pci nel ’56 …

Militari di San Vittore Olona travolti sul fronte russo

Militari di San Vittore Olona travolti sul fronte russo (1942-43)  San Vittore contava una popolazione di 4000 abitanti. Ben più di 400 erano sotto le armi. Questa è la fermata del tram da dove sono partiti i giovani di San Vittore e di Cerro diretti a Monza, il distretto militare da cui dipendevano. Dopo Monza …

Natale al fronte. Tre legnanesi nella bufera della Seconda guerra mondiale tra Jugoslavia, Russia e campi di prigionia

Natale al fronte Tre legnanesi nella bufera della Seconda guerra mondiale tra Jugoslavia, Russia e campi di prigionia Giuseppe Mezzenzana, Ermenegildo Caironi e Giuseppe Biscardini Giuseppe Mezzenzana Arruolato nel gennaio del ’43 giunge in Dalmazia due mesi dopo. In seguito alla dissoluzione dell’esercito regio (8 settembre ’43) passa con le formazioni partigiane di Tito, “Battaglione …

Oliver Twist

Oliver Twist E’ il secondo romanzo di Charles Dickens e venne pubblicato su una rivista dal 1837 al ’39. Grande fu il successo di pubblico. In quel periodo era di moda il “racconto d’appendice” o feuilleton, ossia i racconti erano pubblicati a puntate su alcune riviste e giornali. Vedremo poi le tecniche di costruzione del …

Orfeo ed Euridice

L’amore e la poesia: Orfeo ed Euridice Di fronte all’ingresso degli Inferi Orfeo si fermò pieno di spavento e di paure. Sapeva che dopo il lugubre portale ricoperto di edera si apriva il Regno delle ombre dove il sole mai arriva, un luogo a lui negato: il regno dei morti, lo spazio buio dove le …

Quando tutti cantavano “Volare”. L’Italia del “miracolo economico”

Quando tutti cantavano “Volare” L’Italia del “miracolo economico” Il tema di questa sera, spero gradito, è il cosiddetto “Miracolo economico” in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta del secolo scorso (1958-1963). Perché questo tema? Prima di tutto perché chi di voi ha la mia età (io sono del 1958) …

Quanti errori presidente! Primo Minelli alle prese con storia e ortografia (25 aprile ’19)

Cari amici, avete letto bene il testo di Minelli su Legnanonews? Minelli è il presidente dell’Anpi Legnano. Guardate quanta sciatteria nello scrivere! Non c’è il rischio di far fare brutta figura all’Anpi Legnano? Giudicate voi! – sopratutto – soprattutto – fasci da combattimento – Fasci italiani di combattimento – “Due anni dopo infatti, un pugno …

Raoul Achilli, Medaglia d’oro al valor militare. Fronte russo – 26 gennaio 1943

Raoul Achilli, Medaglia d’oro al valor militare Fronte russo – 26 gennaio 1943 “Tutto il Reggimento gli deve essere riconoscente, perché se noi siamo vivi lo dobbiamo in parte alla sua resistenza. Noi avevamo bisogno di una persona di fiducia, egli ha difeso col suo petto e coi suoi uomini tutto il Reggimento” Il comandante …

Ricordo di un amico

Ricordo di un amico (ispirata a “In memoria” di G. Ungaretti ) Si chiamava Paulin Gjergji albanese di Scutari , brutali guerre di religione lo avevano fatto cristiano. Suicida perché passato e presente negavano ogni Patria. Amò l’ Italia e volle farsi italiano. Lavorò duro cambiò nome: fu Italo Terreni. Ma aveva perso la sua …

Senza sangue. Dedicato agli emigranti italiani nel Nuovo Mondo

Senza sangue dedicato agli emigranti italiani “Non so come la vide, quando la nave offrì New York vicino, dei grattacieli il bosco, città di feci e strade, urla, e Pàvana un ricordo, lasciato tra i castagni dell’Appennino l’inglese un suono strano che lo feriva al cuore come un coltello e fu lavoro e sangue, e …

Settant’anni fa l’8 settembre 1943. Legnano in guerra

Settant’anni fa l’8 settembre 1943 Legnano in guerra “Mi capitò, mentre ero in auto, di essere bloccato dai tedeschi, che pretendevano di requisirmi il mezzo. Mi trovai le armi puntate contro proprio da chi ritenevo un alleato. Nacque in me una cattiveria, perfino un odio contro i tedeschi e decisi che li avrei combattuti appena …

Tubercolosi, malattia della povertà

Tubercolosi, malattia della povertà Il tema di questa sera è come sapete la storia del sanatorio “Regina Elena” nel parco ILA a Legnano. Parlare di questo sanatorio e dei sanatori in generale che nacquero in grande quantità all’inizio degli anni Venti e Trenta del Novecento in Italia vuol dire parlare della tubercolosi, una malattia oggi …

Un racconto di Natale, “Quota Albania” di Mario Rigoni Stern

Un racconto di Natale “Quota Albania” di Mario Rigoni Stern L’indomani era la vigilia di Natale. I greci, tra la neve che aveva ripreso a cadere, tentarono un breve attacco, subito respinto. Finalmente nel pomeriggio era ritornata la calma, ma alla stanchezza fisica ora si accompagnava la malinconia che precede ogni festa. Avrei voluto appartarmi …

Una donna in un lager

Una donna in un lager come una rana d’inverno un racconto Le leggi razziali Il mio nome è Sara, ma potrebbe essere il nome di altre centinaia di bambine e ragazze ebree che prima vennero allontanate dalle scuole e additate da tutti, e poi con la guerra  vennero deportate ad Auschwitz per essere eliminate. La …

Una testimonianza di Giovanni Falcone

Una testimonianza di Giovanni Falcone Ricordare Giovanni Falcone evitando la retorica è esercizio difficile per molti, arduo per lo scrivente. Quindi preferisco che i lettori di Asse Sempione ascoltino direttamente la sua voce parlare di mafia e Stato italiano, di mafia e politica, ossia dei suoi temi tipici di tante interviste e scritti. I passi …

Ungheria 1956: la rivolta contro il falso socialismo

Ungheria 1956: la rivolta contro il falso socialismo Sessant’anni fa proprio in questi giorni veniva repressa dai carri armati sovietici una delle rivoluzioni più importanti dell’intero Novecento: la rivolta ungherese contro l’oppressione dell’Unione Sovietica. Il 4 novembre del ’56 ci fu l’irruzione di 2500 carri armati a Budapest con 200.000 soldati dell’Armata Rossa e per …

Vajont, 9 ottobre 1963. Una tragedia annunciata

Vajont, 9 ottobre 1963 una tragedia annunciata “C’era roba gialla ovunque, era la melma trasportata dall’onda. A un certo punto vidi affiorare il gomito di una bambina di 6-7 anni. La tirai fuori da lì, la presi in braccio e chiesi dove avrei dovuto metterla. Mi indicarono una catasta di corpi che si era già …

Via Valona

Via Valona Dedicato a tutti gli emigranti oggi in Italia Via Valona a Milano é una strada fra le più tristi che io conosca. Poche case rabberciate e fatiscenti, muri grigi di calcina e dentro tanta umidità che par che pianga. In fondo una fabbrica con all’intorno la campagna sgangherata e poco oltre un cimitero. …

Victor Hugo e l’Italia di centocinquanta anni fa o di oggi?

Victor Hugo e l’Italia di centocinquanta anni fa o di oggi? Vorrei proporre ai lettori  questa lettera del grande scrittore Victor Hugo all’editore italiano dei “Miserabili”. Fu scritta il 18 ottobre 1862. Contiene uno straordinario ritratto dell’Italia di centocinquanta anni fa. Ma l’aspetto a mio parere impressionante sono le tante analogie con l’Italia di oggi. …

“Come il francobollo testimonia la Storia”

Prefazione al libro di Giangiorgio Bombelli 25 Aprile 1945 “Come il francobollo testimonia la Storia” Lito Tipografica, Castellanza, 2007 Il francobollo può “testimoniare la storia” e, nel nostro caso, il convulso periodo tra l’8 settembre ’43 e il 25 Aprile del ’45? Sembrerebbe una domanda azzardata destinata a una risposta benevolmente scettica. In realtà le …

“Dalla Resistenza alla Costituzione”

“Dalla Resistenza alla Costituzione” dalla Liberazione alla promulgazione della Costituzione Il periodo storico che prenderò in considerazione va dalla fine della guerra alla promulgazione della Costituzione repubblicana, ossia dall’aprile-maggio ’45 fino alle prime settimane del 1948 (la Costituzione entrò in vigore il 1 gennaio 1948). È inutile dire che fu un periodo storico molto denso …

“Madame Bovary, ovvero i costumi di provincia”

“Madame Bovary, ovvero i costumi di provincia” Il romanzo di oggi è “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, pubblicato nel 1856. E’ il secondo romanzo dello scrittore francese e fu subito un grande successo editoriale. L’autore subì addirittura un processo per immoralità perché al centro della vicenda c’è un doppio caso di aldulterio e sembrava che …

“Nassiriya, cronaca di un attentato. 12 novembre 2003”

“Nassiriya, cronaca di un attentato” Alpini San Vittore Olona – 19 novembre ‘21 Il titolo che ho dato a questa relazione è “12 novembre 2003: Nassiriya, cronaca di un attentato”: infatti vedremo che cosa è successo quel 12 novembre, la dinamica dell’attentato, le responsabilità italiane in quello che è avvenuto (mancata sicurezza della base) e …

“Spagnola” e Coronavirus – maggio ‘20 – con integrazioni

“Spagnola” e Coronavirus – maggio ‘20 Come mai questo incontro? Credo che ci sia bisogno di riflettere su quanto sta accadendo in questi mesi e la storia può aiutarci (come cercherò di dimostrare questa sera). Seconda cosa sono convinto, purtroppo, che sarà difficile da settembre ritornare a proporre conferenze di storia, letteratura o altro con …

“Spagnola” e Coronavirus. Alcune riflessioni tra passato e presente

“Spagnola” e Coronavirus – maggio ‘20 Capitoli della relazione: Qualche considerazione sulla pandemia di cento anni fa conosciuta con il nome “Spagnola” Altre riflessioni di stretta attualità sul Coronavirus La “Spagnola” Cominciamo subito con il dire che la pandemia influenzale conosciuta come “Spagnola” fece più vittime dell’intera Grande Guerra. A fronte di 9.300.000 morti più …